Recensione "Crisis Ready" di Melissa Agnes ebook

Titolo Crisis Ready
268 pagine
autore: Melissa Agnes
@melissaagnes

Stamattina ho fatto il download dell'e-book di un esperto di gestione di crisi dal quale ho imparato molto: Melissa Agnes.
Sono a circa metà di lettura ma so già che devo consigliare questo libro a tutti coloro che si occupano di gestione di casi di crisi, stakeholders engagement, dipartimenti legali etc.

A convincermi dell'acquisto, i podcast di Melissa, il suo blog e i social sui quali è impeccabile. Recentemente ho anche interloquito con lei su Facebook e non si è risparmiata a darmi consigli sul tema del coinvolgimento nei piani preventivi di gestione di crisi. Consulente generoso e onesto, con quel human touch che, a mio modestissimo parere, fa la differenza.



Il libro ha una scrittura assolutamente fluida. Utilizzando un registro discorsivo volutamente generalista, Melissa ha voluto porre l'accento sulla fase preventiva ( grazie al cielo c'è qualcun altro di referenziato che la pensa come me) e sulla domanda: are you crisis ready?

Passando da casi di GDO a piccole realtà di nicchia, l'autrice introduce il tema con esempi conosciuti a tutti ma trattandoli come casi di studio e quindi dando loro la sua "ipotetica" soluzione.
Il tutto, condito con schemi mentali che aiutano la lettura e il ricordo. Quasi dyslexic friendly direi.

Molto concreta nei consigli, l'autrice ci omaggia di "statement" esempio, di ragionamenti e prospettive importanti.

La parte che ho preferito: le relazioni fra Crisis Manager ( o chi comunica in caso di crisi) e il mondo legale ( avvocati, staff, etc.). Una difficoltà di relazione non sempre determinata da motivi specifici, piuttosto da una non conoscenza reciproca preventiva e conseguente poca fiducia.
Le sue soluzioni saranno oggetto del mio incontro di settimana prossima, very useful!

Thanks Melissa! Good job!



Commenti

Post più popolari