Prevenire è meglio che curare

Succede un po' come dal dentista. Ti fai la panoramica e scopri che hai un bel percorso di appuntamenti per i prossimi 3 mesi. E in TV il famoso slogan: Prevenire è meglio di curare ti sembra quanto mai uno sfottò.
Però è così. Anche per le crisi che nulla hanno a che fare con l'ortodonzia ma sono vere crisi d'immagine e di reputazione.
Parliamo di casi famosi di personaggi che hanno avuto crisi d'immagine derivante da dolorosissime vicende legali. Immaginiamo che questi personaggi, magari uomini d'affari, abbiano comunque un vissuto, una famiglia, degli amici, una giovinezza, alcune stupidaggini che tutti abbiamo compiuto, etc.
Tutto è reale solo quando condiviso, altrimenti quasi non conta.
Le marachelle vanno documentate, le mangiate fotografate, i viaggi raccontati nei minimi dettagli. Poi, quando per tutt'altra vicenda, i personaggi vengono additati e schedati come "bad person" si scava nel passato mettendo queste persone nelle condizioni di dover giustificare ogni cosa.
Il buonsenso, è ovvio, dovrebbe rappresentare il nostro miglior programma di prevenzione ma quando non si è nei guai, non ci si pensa.
Esempi nostrani ma anche casi famosi come la vicenda della compagnia aerea che ha negato ad un passeggero l'imbarco per la sua stazza. Il capitano è stato messo a nudo, nel vero senso della parola. Lui che nemmeno aveva idea di cosa fosse successo al check in, è stato additato e condannato pubblicamente di essere un razzista, omofobo, etc. E questo perché la sua biografia è stata sapientemente ricostruita dai social. La foto fuori-posto, il commento spinto, etc. hanno raccontato la storia di un depravato che avrebbe dovuto solo vergognarsi di ciò che ha fatto al povero passeggero. Altro che storie e brevetti e encomi e ore di volo. Tutti dettagli superflui.
La prevenzione, che sia personale, come in questo caso, o aziendale deve prevedere almeno 5 capisaldi:
1. Conosci i tuoi "amici" e followers, nel caso tu sia un VIP e gestisci al meglio i tuoi stakeholders, nel caso tu sia una società. Gestire vuol dire anche avere un rappresentante di fiducia con il quale scrivere un programmino di prevenzione della crisi, ad esempio.
2. Prepara 3 frasi positive da ripetere come un mantra su ciò che di buono hai fatto negli anni e, nel caso tu stia rappresentando una società, 3 frasi che racchiudano in sé alcuni traguardi che la stessa ha ottenuto sotto il profilo etico e sociale.
3. Fai print-screen periodicamente, così hai traccia di ciò che succede online.
4. Utilizza Google per tutte le sue potenzialità, monitoraggio e posizionamento.
5. Prova a simulare, almeno due volte l'anno.
I miei nonni erano fissati con la scelta di belle foto per le loro future lapidi. Si trovavano periodicamente in cucina, fra una partita di briscola e l'altra a sfogliare album e criticare le reciproche scelte. La critica che andava per la maggiore era: no, li eri troppo giovane. Penseranno che sei morto a 50 anni...Io trovavo quei discorsi quantomeno obrobriosi. Oggi però le foto pubblicate sui social sono alla mercé di tutti e pertanto dovremmo scegliere con cura quale fotostoria ci possa rappresentare. Non credete?

Commenti

Post più popolari