Avoid "No Comment", premessa

AVOID NO COMMENT
Questo blog conterrà alcune indicazioni sulla gestione della crisi d'immagine personale, di marca o aziendale. I consigli sono in parte frutto delle mie ricerche sul campo, di suggerimenti di illustri avvocati e colleghi PR che lavorano nel settore ed in parte, quella più personale, sono frutto della mia esperienza diretta nella gestione di casi di crisi.
Ogni persona è differente e pertanto ogni caso verrebbe trattato diversamente da consulente a consulente. L'empatia e la capacità di comunicare delle persone non sono solo il risultato del loro percorso di studi ma del loro vissuto.
Se riuscissimo ad instaurare empatia con i nostri interlocutori avremmo già risolto il 75% del nocciolo della crisi d'immagine. A prescindere dal problema, causa, colpa o dolo. 
Creare empatia vuol dire comunicare a due vie, utilizzando tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per un corretto approccio all'ascolto. 
Che il nostro interlocutore chiave sia la rappresentante di un gruppo d'acquisto, un blogger, un influencer o un giornalista, poco importa. Molti sono gli strumenti che in questo blog tenterò di condividere per cercare utilizzare l'empatia come elemento a favore nella comunicazione, altrettanti saranno quelli che sconsiglierò. Il primo, il re di tutti: l'utilizzo del NO COMMENT. 
Siamo onesti: non si è mai visto un No Comment risolvere problemi. E' piuttosto una barriera comunicativa pesante come il piombo. La stessa cosa può essere detta in tanti modi lasciando spiragli di dialogo civile aperti. "Avoid no Comment" vuole essere lo strumento principe per condividere la mia esperienza e creare un gruppo di lavoro assieme a chi, caso dopo caso e giorno dopo giorno ha in mano crisi da gestire o da evitare.

Mi rivolgo pertanto ad avvocati, colleghi PR, CEO, giornalisti e blogger. "Avoid No Comment" è aperto a tutti così come aperti rimangono i commenti ai post. Come dicevo sopra, la comunicazione deve essere a due vie per definirsi tale, pertanto, inizio con il dare il buon esempio ed applicare i miei consigli su questo strumento.

Buona lettura,

Commenti

Post più popolari